Data ultimo aggiornamento: 10/01/2023

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Trasformazione Dati

Il menù Trasformazione Dati permette di modificare i dati preparati precedentemente per creare un nuovo set di dati con le regole definite.

Questa funzione si utilizza quando il set di dati definito nello step precedente non è pronto all'uso o se si vuole collegare più set di dati tra loro. Una volta effettuata la trasformazione, viene generato un nuovo set di dati.

Il seguente elenco riporta i tipi di operazioni possibili:

  • Selezione dei campi
  • Aggregamento di dati (conta, somma, minimo, massimo, media)
  • Formule per i campi numerici (somme, sottrazioni, divisioni, moltiplicazioni)
  • Spezzare il testo (dimensione fissa, separatore di campo)
  • Trasformare colonne in righe (utile per la gestione del taglie e colori, max 1 per trasformazione)

Per eseguire una nuova Trasformazione Dati:

  • Selezionare la voce Nuovo aggiungere il Nome e Descrizione e cliccare il tasto Conferma:

    Note

    • Se il campo Nuovo non risultasse cliccabile, è necessario prima premere l'icona della lente e selezionare una riga nella tabella sottostante
    • Elaborazione Bloccata evita che i dati vengano nuovamente estratti
  • Premere Avvia Designer


  • Trascinare nella schermata prinipale i set di dati da collegare:

  • Per collegare i set di dati inseriti selezionare il pallino verde e unirlo con quello della tabella di destinazione. Una volta effettuata questa procedura si visualizza la pagina Editor Collegamenti. In questa schermata è possibile, tramite il pulsante Aggiungi Campo, selezionare i campi collegati tra le tabelle ed il relativo Tipo di Collegamento (Obbligatorio o Facoltativo). Una volta impostati i collegamenti, premere Ok.




  • La legenda dei colori dei set di dati è la seguente:
    • Verde = Dati di Business
    • Azzurro = Dati Manuali
    • Rosa = Altre Trasformazioni

    I collegamenti facoltativi sono indicati da una linea tratteggiata mentre quelli obbligatori da una linea continua. E' inoltre possibile applicare dei Filtri ai record da caricare.




    Una volta aggiunti i collegamenti tra i campi, è possibile visualizzarli nel tab Campi. La voce Anteprima mostra le prime 200 righe selezionate e il totale delle righe caricate (Disponibile solo se i dati di partenza sono stati estratti). Il campo Cerca opera esclusivamente sui dati visualizzati


  • La funzione Spezza permette di dividere i valori di una stringa:



  • La funzione Formule permette di generare un nuovo dato effettuando operazioni algebriche (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione) da un campo di partenza:


  • La funzione Unpivot permette di dividere delle informazioni di riga in record differenti (utile nel caso della scala taglie):

Una volta effettuate le trasformazioni necessarie, premere il pulsante Conferma.

Note:

  • Per poter utilizzare le nuove trasformazioni definite è necessario effettuare Estrazione Dati
  • Per utilizzare le nuove colonne create è necessario aggiungere i nuovi campi tramite menù principale - Datasources